338 703 47 53 privacy@ml2020.it

Tutela legale di un sito e-commerce

ML2020 offre un’assistenza legale personalizzata per il tuo sito E-commerce: dalla redazione di contratti su misura per il tuo negozio online ai rapporti con i fornitori e clienti, alla tutela della tua brand reputation.

Fornisco consulenza legale in materia di contratti per siti E-Commerce ed altre attività digitali, adeguamento alla normativa ecommerce, compliance legale dei siti web, registrazione marchi, adeguamento siti al GDPR.

Nell’era dello shopping online e del commercio elettronico è bene non trascurare gli aspetti legali onde evitare di vedersi irrogate sanzioni pecuniarie.

Il primo aspetto legale da non sottovalutare è l’obbligo di fornire le informazioni generali sul sito web, che normalmente troviamo in basso nel Footer.

Le informazioni generali di un sito E-Commerce riguardano:

  • Nome / ragione sociale
  • Sede legale
  • Partita IVA / numero iscrizione al REA
  • Indicazione del capitale sociale versato o meno in caso di Spa o SRL.

Altro aspetto da non trascurare riguarda il rispetto degli obblighi di contenuto informativo e operativo. Tali norme non sono derogabili nel B2C.

Il terzo aspetto legale che riguarda solamente il cliente consumatore riguarda il diritto di recesso. Il periodo di recesso termina dopo quattordici giorni che partono:

  • dal giorno della conclusione del contratto nel caso dei contratti di servizi,
  • dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico dei beni stessi nel caso di contratti di vendita di beni.

Altro aspetto legale da non trascurare riguarda le condizioni generali di vendita ovvero l’insieme delle informazioni che il cliente deve conoscere quando conclude un contratto.

Devono riportare le informazioni obbligatorie, le caratteristiche dei prodotti o dei servizi che si stanno vendendo e le garanzie sul prodotto o sul servizio. Importante è verificare l’esatta applicazione del GDPR.

Altro elemento legale che non deve mai mancare è quello che riguarda la risoluzione delle controversie.